Amalaki è il nome in sanscrito della Phyllanthus emblica, pinata originaria dell'India e largamente usata nella tradizione Ayurvedica.
Il suo frutto è considerato il migliore tra tutti i frutti acidi ed il più indicato per il mantenimento di uno stato di benessere e salute ottimale.
Ha proprietà antiossidanti e infatti l'Amalaki è considerata una potente erba ringiovanente. E' l'ingrediente base di tutti i prodotti ayurvedici per i trattamenti ringiovanenti (rasayana in sanscrito).
Possiede la più alta concentrazione di vitamina C presente in natura: circa 20 volte il contenuto di acido ascorbico di una comune arancia, pari a quasi un decimo del suo peso.
La naturale vitamina C di Amalaki è facilmente assorbibile rispetto alla vitamina C sintetica, ha una stabilità al tempo e al calore, dovuta alla presenza di alcuni tannini che si legano ad essa inibendo la sua dissipazione.
Favorisce la longevità e il sostentamento di tutti i tessuti corporei.
Molti studi dimostrano che il frutto è molto efficace nel ridurre il rischio di molti disturbi cronici, agendo da radical scavenger.
L’Amalaki può essere consumata come frutto, ma può essere difficile da trovare fresca poiché di solito viene coltivata nel sud-est asiatico.
Infatti solitamente si può assumere sottoforma di integratore.
Assunto come integratore, però, ricordiamo che non si sostituisce ad una dieta sana ed equilibrata e l'assunzione deve essere effettuata solo previo consulto medico.