LA CLOROFILLA: il sangue verde.

La Clorofilla è presente in tutto il mondo vegetale. Il suo nome deriva dal greco e significa: χλωρός, cloros = verde e φύλλον, phyllon= foglia.

È il pigmento presente nelle parti verdi delle piante che dà il colore verde alle foglie.

La sua funzione è quella di assorbire la luce solare necessaria per la fotosintesi clorofilliana, processo vitale sia per la vita delle piante che dell'uomo stesso.

La Clorofilla ha una struttura simile all'emoglobina umana, infatti, entrambe sono costituite da una trama di molecole raggruppate attorno ad un'unica molecola, che nel caso della clorofilla è il Magnesio, mentre nel caso dell'emoglobina è il Ferro. Proprio per questo è detta anche “sangue verde” e può essere considerata un'ottima alleata in caso di anemia.

L'anemia è una condizione che si verifica quando il numero dei globuli rossi è insufficiente a trasportare l'ossigeno necessario ai vari tessuti ed organi del corpo.

Esistono varie forme di anemia, ciascuna causata da fattori diversi e anche il livello di gravità di questo disturbo può variare molto.

Viene considerata un vero rigeneratore per le cellule, in quanto aiuta a rallentare il processo di invecchiamento e quindi può essere considerata un anti-age.

È anche un ottimo tonico per l'organismo, utile in caso di momenti di stanchezza, debolezza e astenia. Inoltre, apportando ossigeno alle cellule, riesce a ridurre l'acidosi nel corpo, dovuta ad un'alimentazione scorretta, che, per esempio, esclude il consumo adeguato di verdura, soprattutto a foglia verde.

Ha un potere “deodorante”, infatti riduce gli odori corporei come l'alito cattivo, le flatulenze, il sudore, l'urina e gli odori mestruali.

In uno studio pubblicato nella National Library of Medicine degli Stati Uniti National Institutes of Health, è stata studiata la capacità della clorofilla di prolungare la durata della vita. L'analisi è stata condotta su alcuni tipi di vermi ed ha dimostrato che quelli che hanno assunto clorofilla hanno sviluppato maggiore longevità per la reattività antiossidante. Inoltre, tramite questo studio, è stata chiarita la biodisponibilità della clorofilla e ne consegue che ha effetti benefici nel migliorare la salute umana e prevenire le malattie.

La Clorofilla può essere molto utile anche agli sportivi perchè migliora il rendimento, la resistenza allo sforzo e diminuisce i tempi di recupero. Un recente studio ha dimostrato che la Clorofilla è in grado di aumentare alcune variabili riferite alle piastrine e quindi questo pare possa influenzare positivamente le performance sportive. Tuttavia, il ruolo delle piastrine è ancora in fase di studio. Gli sportivi di endurance hanno assunto quotidianamente per 120 giorni un estratto alcolico di clorofilla magnesiaca (Laboratorio Erboristico Di Leo srl, Anzola dell'Emilia, Bologna). Lo studio è stato condotto in triplo cieco con placebo su partecipanti divisi in due gruppi in modo randomizzato. (Effetti dell’assunzione protratta di clorofilla alimentare da parte di atleti di resistenza studio clinico randomizzato- Sport&Medicina Luglio-Settembre 2016).

È interessante sapere quanto ci possa fare bene introdurre l'energia del sole e delle piante! https://www.erboristeriaippocrate.it/prodotto/clorofill-liquida-50-ml/

NOTA BENE: Le informazioni contenute in questo articolo hanno solo scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico. Le applicazioni riportate non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Consultare sempre preventivamente il proprio medico curante o lo specialista.

Contact form